Termini e condizioni d’uso del sito web www.engplatform.com

ACCETTAZIONE TERMINI E CONDIZIONI DI UTILIZZO:

La lettura e accezione dei Termini e Condizioni di Utilizzo qui riportate (di seguito “Condizioni di Utilizzo”) è condizione necessaria per l’uso dei servizi di www.engplatform.com (di seguito il “Sito”)

Le condizioni di utilizzo costituiscono le Condizioni Generali di Contrattazione, hanno natura contrattuale e obbligatoria e regolamentano i rapporto tra ogni utente del Sito (di seguito “Utente”) con ENGPLATFORM (di seguito “Engplatform”), una società italiana con sede a Civita Castellana in Via Palombara SNC Cap 01033 con P. iva 01768260562 indirizzo mail amministrazione@engplatform.com.

L’utilizzo di questo sito e dei suoi servizi implica la piena accettazione delle disposizioni indicate nelle presenti Condizioni di Utilizzo, secondo la versione pubblicata da Engplatform nel momento in cui l’Utente accede al Sito. Il Sito può essere soggetto a condizioni particolari che, secondo i casi, sostituiscono, completano e/o modificano le presenti Condizioni di Utilizzo. Pertanto, prima di utilizzare tali servizi l’Utente è tenuto a leggere ed accettare anche le eventuali Condizioni Particolari indicate.

DESCRIZIONE SERVIZIO:

La finalità del sito è di offrire ai professionisti della filiera dell’ingegneria e dell’architettura in generale (di seguito i “Professionisti”) visibilità e di far conoscere le loro peculiarità a clienti che richiedono un servizio concreto e specifico (di seguito i “Clienti”). Allo stesso modo, i Clienti possono pubblicare le proprie inserzioni con richieste di preventivi di modo che i Professionisti interessati possano mettersi in contatto con loro per offrire informazioni in merito a tali servizi.

Engplatform offre ai propri clienti informazioni su Professionisti oltre alla possibilità di richiedere preventivi e mettersi in contatto direttamente con gli stessi.

Il servizio, inoltre, concede la possibilità di valutare la qualità dei Professionisti presenti sul sito poiché i clienti possono valutare personalmente il servizio offerto dai suddetti Professionisti. In nessun caso Engplatform interverrà nella negoziazione tra Cliente e Professionista né nell’esecuzione dei lavori accordati tra Cliente e Professionista e pertanto non sarà in alcun caso responsabile del lavoro realizzato dal Professionista per il Cliente né del rispetto degli obblighi del Cliente verso il Professionista. Il Cliente e il Professionista escludono espressamente Engplaform da qualsiasi disaccordo che possa sorgere tra le due parti. Engplatform non potrà in alcun modo essere coinvolto nel rapporto professionale né con riferimento alla consulenza del Professionista né con eventuali aspetti economici richiesti dal suddetto, quindi Engplatform sarà tenuta indenne da eventuali richieste e/o pretese.

REGISTRAZIONE UTENTE:

Al fine di utilizzare i servizi presenti sul Sito si dovrà procedere alla registrazione attraverso la compilazione dei campi obbligatori e fornire le informazioni personali richieste durante la procedura di registrazione assicurando, al contempo, che siano aggiornate, esaustive e veritiere. In caso di informazioni false, incomplete o inaccurate, ovvero in tutti i casi in cui Engplatform ritenga che le informazioni inserite siano false, incomplete o inaccurate, potrà impedire un qualsiasi successivo utilizzo. Per accedere ai servizi presenti sul Sito si dovrà inserire username e password. L’Utente si impegna a conservare il proprio nome utente e password e a mantenerli segreti, nonché a usarli con l’accortezza dovuta. L’Utente si impegna a comunicare a Engplatform ogni uso non autorizzato delle proprie credenziali d’accesso, unitamente a qualsiasi altra violazione di sicurezza. Engplatform non sarà responsabile dei danni o perdite che potranno sorgere in seguito al mancato rispetto di tale obbligo. L’Utente è l’unico responsabile delle informazioni fornite al momento della registrazione, garantisce che i dati forniti ad Engplatform sono veritieri e si assume la responsabilità di comunicare ad Engplatform qualsiasi variazione degli stessi e a mantenere aggiornate tutte le informazioni fornite, in modo che in qualsiasi momento corrispondano alla sua situazione reale.

A seguito della registrazione ogni Utente potrà richiedere pareri, consulenze e preventivi nel caso sia un Cliente o, inviare preventivi, consulenze e articoli sul blog nel caso sia un Professionista. Gli articoli del Blog inviati dai Professionisti alla Redazione (di seguito “Redazione”) verranno preventivamente vagliati dalla Redazione e, laddove sia ritenuto opportuno, verranno modificati in chiave web prima di essere pubblicati. L’Utente si assume piena responsabilità in merito agli articoli pubblicati.

Tutte le informazioni, i pareri richiesti, i dati forniti, gli articoli redatti non dovranno in alcun modo violare alcuna norma di legge o regolamento, alcun diritto d’autore, marchi, segreti aziendali o altri diritti di proprietà appartenenti a terzi, in caso contrario gli Utenti sono tenuti sin da ora ad assumersi piena responsabilità. Engplatform non potrà in alcun caso essere responsabile per eventuali domande o pretese anche risarcitorie che dovessero essere avanzate da terzi in relazione ai dati, le notizie e i testi inseriti, ivi compresa la Pubblica Autorità di controllo in materia Pubblicitaria, fermo restando la responsabilità dell’Utente per i danni eventualmente subiti da Engplafrom.

Engplatform avrà il diritto di intervenire anche senza preavviso nel momento in cui venga a mancare il rispetto delle presenti Condizioni di Utilizzo.

Engplatform declina ogni responsabilità dai contenuti (di seguito “Contenuti”) inseriti sul sito impegnandosi alla tempestiva rimozione dei Contenuti oggetto di contestazione da parte di terzi a fronte di un’idonea segnalazione dell’Utente o dell’autorità competente.

RICHIESTA PREVENTIVI:

Engplatform offre ai Clienti la possibilità di richiedere preventivi ai Professionisti iscritti al Sito. Per fare ciò il Cliente fornisce informazioni e le caratteristiche del lavoro per il quale intende richiedere un preventivo e si impegna a controllare che siano veritiere e conformi alla realtà. In ogni caso il Cliente e il Professionista saranno gli unici responsabili delle informazioni false o inesatte fornite e dei danni che possono causare a Engplatform o a terzi a causa di queste informazioni.

Nel richiedere un preventivo il Cliente acconsente a cedere a terzi i dati e i contenuti della richiesta. Engplatfrom raccoglierà le richieste che verranno poi visualizzate dai Professionisti presenti sul Sito di modo che questi si mettano direttamente in contatto con lui per fornire un preventivo o chiedere informazioni in merito al Servizio richiesto. Tale comunicazione dei dati personali è necessaria a realizzare il servizio richiesto dall’Utente ed è regolato dalla Politica sulla Privacy che può essere consultata (privacy policy).

Il Cliente potrà informare Engplatform di qualsiasi irregolarità riguardante i Professionisti che si propongono attraverso il Sito, benché Engplatform non si assuma la responsabilità né dei lavori né delle competenze dei Professionisti iscritti al Sito. Se Engplatform verrà a conoscenza che qualche Utente stia infrangendo le regole o normative vigenti, provvederà immediatamente all’eliminazione del suo account.

RECENSIONI:

I Clienti potranno inserire opinioni, commenti e recensioni concernenti i Professionisti presenti sul Sito. Tali recensioni/opinioni potranno essere basate su Servizi prestati in conseguenza all’uso del Sito o su Servizi realizzati a margine del Sito.

Engplatform si riserva il diritto di eliminare tutti quei commenti/opinioni/recensioni che siano in qualche modo:

  • Contrari o lesivi dei diritti fondamentali e delle libertà pubbliche riconosciute dalla Costituzione, dai trattati internazionali e dalla legislazione vigente;
  • Inducano, promuovano o incitino azioni criminali, denigratorie, diffamatorie o violente, o in generale contrarie alla legge e alla morale e ai comportamenti generalmente accettati dall’ordine pubblico;
  • Inducano, incitino o promuovano attività discriminatorie per sesso, razza, religione, credenze, età, condizioni;
  • Non corrispondano al lavoro svolto dal Professionista;
  • Siano falsi o non corrispondano alla realtà;
  • Contengano pubblicità di siti in concorrenza con il Sito o con i suoi inserzionisti.

LIMITAZIONE DI GARANZIA E RESPONSABILITA’:

Salvo i casi espressamente descritti nelle presenti Condizioni di Utilizzo e nelle norme di questo Sito, Engplatform non si assume la responsabilità dei danni di qualsiasi natura dovuti a una mancanza di esattezza, esaustività, aggiornamento così come a errori o omissioni riguardanti le informazioni e i Servizi contenuti in questo Sito o altri contenuti a cui si accede attraverso lo stesso, né si assume alcun obbligo o impegno a verificare o vigilare i propri contenuti e informazioni.

Gli Utenti si assumono l’impegno di non distruggere, modificare o interferire in alcun modo con alcun software e/o server del Sito e di non intervenire nè interferire con l’utilizzo del Servizio da parte di terzi. Accettano, inoltre, di non alterare né interferire con alcuna informazione o materiale del Servizio o a esso associato. I servizi vengono forniti nello stato di fatto e di diritto in cui si trovano. Engplatform esclude, pertanto, qualunque garanzia, esplicita o implicita, in relazione alla qualità o in merito a particolari caratteristiche dei servizi, così come non sarà in alcun caso responsabile nell’ipotesi in cui i servizi si rendessero indisponibili, in tutto o in parte, ovvero, per qualsiasi diversa modalità con la quale il servizio fosse reso. Non garantisce, inoltre, l’accesso continuo, ininterrotto o sicuro al servizio, dal momento che le operazioni del sito possono subire l’interferenza di numerosi fattori che non rientrano nelle possibilità di controllo di Engplatform.

Engplatform non si assume le responsabilità di alcun danno all’hardware o software dei computer degli utenti o di altri dispositivi. Non si assume nemmeno la responsabilità di perdita di dati o informazioni erroneamente pubblicati dagli Utenti.

Engplatforn non garantisce che gli Utenti utilizzino i servizi e i contenuti del Sito in conformità con le presenti Condizioni di Utilizzo e con le condizioni particolari eventualmente applicate, né che questi lo utilizzino in modo diligente e prudente. Engplatform non può garantire neanche la veridicità dei dati che gli Utenti forniscono su se stessi. Engplatfrom declina qualsiasi responsabilità per danni di qualsiasi natura che possano essere dovuti all’uso di servizi e contenuti da parte degli Utenti, o dovuti alla mancanza di veridicità, validità o autenticità delle informazioni fornite dagli Utenti ad altri Utenti riferiti a se stessi e, in particolare, per i danni di qualsiasi natura che possano essere dovuti a sostituzione di personalità da parte di terzi effettuata da un Utente in qualsiasi tipo di comunicazione avvenuta attraverso il Sito.

In alcun caso Engplatform interverrà nelle negoziazioni tra Cliente e Professionista, mantenendosi sempre ai margini di esse, pertanto non si assume in alcun modo la responsabilità circa l’assolvimento degli obblighi del Cliente e del Professionista, che sollevano esplicitamente Engplatform da qualsiasi controversia che potrebbe sorgere tra le due parti.

E’ responsabilità esclusiva del Cliente controllare l’idoneità dei servizi offerti dal Professionista. Il Cliente si assume inoltre la responsabilità di seguire in modo opportuno lo svolgimento del lavoro richiesto e l’adeguatezza di quanto richiesto e accordato nel relativo preventivo. Engplatform in nessun caso controllerà né interverrà nella realizzazione dei lavori, pertanto, declina ogni responsabilità per danni di qualsiasi natura dovuti all’esecuzione o al risultato affidato al Professionista. Il Cliente solleva Engplatform da qualsia discrepanza, responsabilità, danno o deterioramento che sia risultato dalla contrattazione o dal lavoro realizzato dal Professionista.

ETA’ E CAPACITA’ LEGALE

Il Sito è rivolto a persone maggiorenni con piene capacità giuridica e di agire. Engplatform si riserva il diritto di eliminare i dati degli Utenti che, dietro richiesta specifica, a giudizio di Engplatform non dimostrino in modo chiaro la maggiore età.

Engplatform si riserva il diritto di far accettare di volta in volta ulteriori Condizioni di Utilizzo applicabili a parti specifiche e/o sezioni del Servizio. Tali ulteriori condizioni saranno immesse nelle parti del Servizio a cui si riferiscono e saranno chiaramente identificabili.